Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:
Title Image

Il pane

IL PANE A LIEVITAZIONE NATURALE

Nel rispetto della tradizione ma con un’attenzione notevole all’innovazione, Colombo e Marzoli offre un’ampia varietà di scelta di prodotti di panificazione con l’uso delle migliori e pregiate farine per dei prodotti di altissima qualità.

Il pane a lievitazione naturale ha degli indubbi vantaggi. Oltre al suo valore nutrizionale dovuto all’alto contenuto di fibra, è un pane che risulta più digeribile e più tollerabile, perché privo di prodotti chimici di acidificazione.

È un pane che può essere conservato per diversi giorni e parzialmente raffermo, è ancora ottimo. Il pane a lievitazione naturale infatti non ha bisogno dell’aggiunta di conservanti per aumentarne la durata.

Inoltre, impossibile da imitare anche per la più evoluta panificazione industriale, è il caratteristico “profumo da forno”, ineguagliabile quello che sa di buono e fragrante. Nessun lievito prodotto dall’industria infatti, riesce ancora a raggiungere questo caratteristico profumo che si ottiene solo grazie alle fermentazioni naturali.

Una sana voglia di pane…

Per ottenere un buon pane e degli ottimi prodotti da forno è necessario procurarsi una buona farina.

 

LE FARINE DA NOI UTILIZZATE

Le farine utilizzate per la produzione del nostro pane a lievitazione naturale, sono farine che provengono da materie prime selezionate con certificazione biologica e da molitura a pietra naturale che permette di non surriscaldare il chicco e preservare intatte tutte le preziose proprietà nutritive del cereale.

IN PARTICOLARE

La farina di Timilia o Tumminìa è una delle farine biologiche da noi utilizzate. Il grano di Timilia è una varietà antichissima di grano duro estremamente resistente e di semplice coltivazione. La particolarità più interessante del Timiliaè proprio il fatto che è naturalmente resistente ai parassiti e questo fa sì che non sia necessario utilizzare fertilizzanti o antiparassitari per cui il grano e la farina che ne derivano sono biologici.

È macinata a pietra seguendo le antiche tradizioni ed inoltre è una farina integrale sana, che contiene molti oligoelementi del germe di grano e della crusca ad alto valore proteico e a basso indice di glutine.

Un altro pane tipico prodotto con questa farina e con lievito madre è il pane nero di Castelvetrano, paesino omonimo della provincia di Trapani, molto profumato e con un buon apporto nutrizionale.